Progetto

A Scuola in Libertà è un progetto di educazione parentale volto a creare un contesto di crescita e di formazione alla “nonviolenza” e all’educazione alla pace quindi al bene comune per acquisire la capacità di leggere la propria vocazione.
Si rivolge a bambini, ragazzi e famiglie che aderendo all’associazione Parlare Pace manifestano la propria condivisione dei principi ispiratori.
Si tratta di uno spazio “vivo”, dove i banchi e la cattedra lasciano il posto a un ambiente-laboratorio, in cui l’apprendimento passa attraverso l’esperienza diretta.
L’ambiente scolastico diventa ambiente di vita nel quale i bambini sono impegnati gioiosamente al mantenimento dell’ordine, della pulizia, della bellezza attraverso gli esercizi di vita pratica, attività con materiale scientifico che consiste in un insieme di oggetti che hanno per scopo di educare i sensi e attraverso essi di formare le basi della ragione e di ogni altro ulteriore sviluppo intellettuale e morale.
Tutti gli spazi sono educativi, compresa la cucina di cui gli stessi bambini si prendono cura. Si educa al risparmio, al riutilizzo e a evitare gli sprechi in tutti gli ambiti.
Si aiutano i bambini e le bambine a scoprire il valore di sé, delle cose, della realtà, offrendo percorsi formativi rispondenti alle inclinazioni personali.
Fondamentale è la presenza dell’educatore/educatrice; egli/ella non impone, né dispone, né impedisce, ma propone, predispone, stimola ed orienta.
Si cerca sempre un forte e autentico contatto con la natura.

A chi si rivolge il progetto.
A bambine e bambini dai 3 agli 11 anni di età:
1) laboratori in stile montessori per la casa dei bambini: fascia 3/6 anni;
2) educazione parentale: fascia 6/11 anni.

Obiettivo.
L’obiettivo generale è lo sviluppo armonico dei bambini attraverso il potenziamento delle loro capacità intellettive, estetico-espressive, motorie, operative, sociali, morali, per metterli in condizione di capire il mondo e di trasformarlo, mentre conoscono e trasformano se stessi.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...