Attività

Pittura e modellaggio: per la scoperta e l’utilizzo di mezzi e tecniche diverse, la graduale scoperta e riconoscimento dei colori, l’affinamento della coordinazione oculo-manuale, la possibilità di creare autonomamente con i colori. Musica: l’attività musicale prevede un primo approccio a partire dai tre anni di età, con interventi ludici ed esperienziali, e con la costruzione delle prime abilità di ascolto e ritmiche. Nella scuola primaria la proposta diventa operativa, grazie all’insegnamento del flauto dolce e dell’approccio alle danze popolari di varie etnie. A partire dai 5 anni i bambini sperimentano la pratica musicale attraverso il flauto dolce, lo strumentario ritmico. Attività di vita pratica: la condivisione di attività pratiche come la preparazione di merende, lo svolgimento delle pulizie e il giardinaggio iniziano il bambino al cammino verso la responsabilità personale e al rispetto verso gli altri. Col partecipare a compiti significativi, i bambini sviluppano coordinazione e abilità di gruppo, costruendo un solido ponte per future sfide nello studio. Il rispetto per ciò che ci circonda si trasforma in gratitudine.
La nostra scuola si distingue proprio per l’importanza che viene data alla cosiddetta vita pratica. Questa comprende attività volte alla soluzione di problemi concreti legati alla vita quotidiana e di gruppo, quali ad esempio il pulire l’aula se viene sporcata durante il lavoro, l’apparecchiare e lo sparecchiare la tavola per i compagni, il tagliare il pane, lo spremere agrumi, l’imparare ad aprire e chiudere scatole, barattoli, serrature, l’essere in grado di vestirsi, svestirsi, riporre le proprie cose. Le esperienze di vita pratica sono attività vera: quando il bambino lava il piano di lavoro o le pezzuole non fa finta di lavare, ma lava davvero, così quando cuce, stira, lucida. Tutti gli strumenti utilizzati sono veri, non sono giocattoli, ma oggetti uguali a quelli usati dagli adulti nelle faccende domestiche, in misura ridotta in modo che possano essere facilmente maneggiati dai bambini. “Lavorando davvero il bambino soddisfa il suo bisogno interiore di agire come vede fare dall’adulto e, proprio grazie a questo agire, il bambino diviene gradualmente capace di controllare in modo raffinato i movimenti del suo corpo e delle mani.” Orto o giardino: osservando i bambini nei momenti di gioco in spazi aperti, ci si può rendere conto di quanto sia importante per loro toccare, manipolare e raccogliere oggetti (sassi, foglie, fiori, cortecce) e piccoli animali (lombrichi, formiche…), che trovano sui loro passi. Sono incuriositi ed attratti dalle forme, dai colori e dagli odori che questi elementi portano con sé e così utilizzano i cinque sensi per esplorarli e conoscerli.
Il progetto orto-giardino nasce esattamente dalla volontà di offrire esperienze che soddisfino questa continua “sete” di scoperta e conoscenza che i bambini esprimono. Le proposte di osservazione e di lavoro all’aperto, nelle aiuole dell’orto e del giardino sono tese a favorire l’esplorazione dell’ambiente naturale ed a potenziare l’impegno per la sua salvaguardia. Tutto ciò affina nel bambino anche abilità ed atteggiamenti di tipo scientifico, quali il dar spazio alla curiosità, al gusto della scoperta ed alla possibilità di comprendere processi vitali. Attività teatrali: si propone di potenziare le capacità inventive e creative, di facilitare i processi di identificazione dei bambini, di sviluppare le prime competenze di gestione della propria emotività. Prendendo spunto dalla fiaba, viene stimolata l’immaginazione dei bambini attraverso giochi teatrali e di espressione corporea e vocale. Attraverso giochi in cerchio, marionette e fiabe, i bambini imparano ad ascoltare con attenzione, coltivano e perfezionano il linguaggio e sviluppano la propria memoria. Lingua inglese: per sviluppare l’interesse verso nuovi codici linguistici, nell’ottica dell’integrazione culturale; potenziare le capacità uditive con l’ascolto di suoni; migliorare le capacità fonetiche attraverso la scoperta e ripetizione di parole; sviluppare il senso del ritmo e l’intonazione tipico di ogni codice linguistico con la memorizzazione di canzoni e filastrocche. Viene introdotta gradatamente, con un approccio ludico. Psicomotricità e altre attività motorie (bio-danza): per promuovere la crescita serena e globale del bambino, favorendo l’evoluzione e l’integrazione delle diverse dimensioni di sviluppo (percettivo-motoria; emotivo-affettiva; cognitiva e sociale) della persona, a partire dalle sue potenzialità. Ha come finalità la costruzione dello schema corporeo considerato quale base per una relazione equilibrata con il mondo esterno nelle sue due dimensioni di mondo degli altri e di mondo degli oggetti. Inoltre favorisce l’espressività attraverso il corpo, il movimento e il gioco, sostiene il piacere di agire, favorisce la relazione con l’altro e promuove il piacere di stare bene insieme. Biblioteca: i bambini potranno avere a disposizione libri di diverso formato da sfogliare, leggere, farsi leggere, condividere e prendere in prestito. Uscite didattiche: verranno organizzate anche insieme alla classe di scuola primaria, quale completamento e arricchimento di tutte le attività educative, ed a seconda delle risorse disponibili potrà trattarsi di visite a musei, mostre e biblioteche pubbliche, partecipazione a spettacoli teatrali, esperienze di contatto con la natura, gita di fine anno, ecc…;

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